venerdì 30 settembre 2011

Le mie Ispirazioni, My Inspirations

Quando si generò in me questo nuovo intento inizia a guardare su google varie foto di altre Natural Divas Tipo:


E mi dissi: hmm niente male...
poi anche





E molte molte ancora!!! mi feci molte idee sulle varie acconciature che potevo fare e mi caricai per affrontare il dissapunto di amici e conoscenti!!!

la seconda regola che imparai fu

2- Usare l'acqua tutti i giorni prima di acconciare i capelli. In questo modo era più facile gestire i capelli in quanto sono più morbidi e si spezzano di meno dato che non sono secchi come spaghetti prima della cottura!







giovedì 29 settembre 2011

mercoledì 28 settembre 2011

Oggi, I feel like writing in english I don't know why..
anyway I'd like to share with you this evening what are the rooles I first learnt about Natural Hair Care:
1- of all I learnt that is very important to keep the hair moisturized. I always knew that it was important to avoid hair dryness but I was not really on it on a daily basic. Since I start taking care of my natural hair I started moisturizing my hair every day before going to bed and the product I use to use and still use is Olive Oil Organic Root Stimulator Moisturizing hair lotion
What I used to do was to wet my hair before going to bed while taking my shower, then add the Hair Lotion and finally section the hair in twist, cover my hair with a net (I've not gotten a satin cup yet) and then ..sleep like a little baby:



Yes I know, I love this little baby sleeping too!!! so cute!!!





The next morning loose the twist and style my hair still adding some water, Hair Lotion and after that add Herbal Oil to make it shine:


Let me share with you one of my first hair styles.....




I don't know why I closed my eyes..


I was happy and feeling good..lol

domenica 25 settembre 2011

INTERVISTA ALLA NATURAL DIVA: JANE

Spokky:  DA QUANTO TEMPO SEI UNA NATURAL DIVA?
Jane: Direi da quest'estate.. quando decisi di non farmi trecce per ottenere dei capelli ricci/mossi, né di piastrarmeli! li lasciavo asciugare al naturale e recentemente ho tagliato le punte bruciate, che erano lisce dall'ultimo relaxer di un anno fa.



Spokky: PERCHE' HAI DECISO DI DIVENTARE UNA NATURAL DIVA?
Jane: Perché sinceramente non ne potevo più di pensare che per sempre avrei dovuto stirarmeli e avere questo problema-capelli".. allora ho detto perchè non provare..:)

Spokky: E' STATO DIFFICILE LA TRANSIZIONE?
Jane: Mmm si e no.. l'ultimo relaxer l'ho fatto a luglio 2010.. quindi per uscire li piastravo e basta.. nei mesi successivi quando ormai i ricci crescevano li era un po' fastidioso, perché ovviamente farli lisci dopo un po' non aveva senso dato che si gonfiavano in due secondi ahhah li ho deciso di iniziare a farmi delle trecce( 6 o 7 media grandezza) dopo la doccia e scioglierle solo la mattina dopo:)


Spokky: DOVE HAI AVUTO LE INFORMAZIONI SUL COME PRENDERTI CURA DEI CAPELLI NATURALI?
Jane:Da nessuna parte, sono andata nei negozi cinesi che vendono prodotti africani, e prodotti per capelli.. ho visto di fianco ai relaxer i prodotti idratanti ecc e li ho provati:)



Spokky: I TUOI AMICI, FAMILIARI ETC TI HANNO INCORAGGIATA?
Jane: si, soprattutto mia madre che non ce la faceva più a stirarmeli ogni tre mesi ahhaha

Spokky: E' PIU' DIFFICILE LA CURA DEI CAPELLI STIRATI O NATURALI?
Jane: per ora posso dirti che era più difficile prima.. perché cercavo di tenere il capello perfettamente  liscio




Spokky: TORNERESTI MAI INDIETRO?
Jane: non credo, se voglio posso usare le weaves

Spokky: QUALCHE CONSIGLIO PER LE NEO NATURAL DIVAS?
Jane: idratazione ai capelli sempre:)

Grazie Jane per il tuo tempo che mi hai dedicato e ti auguro buona continuazione del tuo viaggio da Neo Natural Diva!

Intanto vi lascio con questa foto stupenda di Jane..




sabato 24 settembre 2011

la mia Prima Pettinatura

Ciao Natural Divas,

continuando con la mia storia il primo aspetto che ho notato è che quasi tutte le natural divas fanno i twist (intrecciare due stringhe di capelli). Quindi mi sono detta...e io chi sono per non farli??
quindi mi sono lavata subito i capelli e prima di andare a letto mi feci i miei primi twist:

Come potete vedere i miei capelli erano stirati (due settimane prima), insomma avevo appena ri-iniziato il mio viaggio. Se avessi scoperto questo mondo prima non mi sarei mai fatta convincere a stirarli di nuovo :-(
Comunque il risultato la mattina successiva non fu proprio quello che mi aspettavo però giocavo tutti i giorni con i miei capelli sperimentando pettinature diverse, molte delle quali non osavo presentare al lavoro... ahahhaha!!
Ho imparato anche ad inventare pettinature usando cerchietti, mollette di vario tipo, pinzette insomma un divertimento unico!

spero che anche voi potrete scoprire come è bello e divertente scoprire i propri capelli!!

Natural Spokky

giovedì 22 settembre 2011

Buon Giorno Capelli miei

Buon giorno capelli miei!

ebbene sì! salutavo i miei capelli quando mi alzavo la mattina.... Sembra strano, ma tenendo conto del fatto che vedevo i miei capelli una volta al mese solo per poche ore, non conoscevo come erano fatti, alle volte non ero neanche sicura della loro lunghezza. Passavo mesi a fare treccine, twist, fixing etc etc!
Quindi da questo viaggio ho imparato (sto imparando tanto cose):
1- a conoscere i miei capelli
2- ad acconciarli (sto diventando una mini parrucchiera)
3- che i capelli naturali crescono molto più velocemente!!!!
4- che sto bene anche con i miei capelli naturali e non sembro una barbona
5- mi sento me stessa al 100 per cento!
6- ad essere più paziente (purtroppo non posso svegliarmi un giorno trovandomi con una bella chioma afro..)

e molte altre cose che ho imparato con il tempo!

Intanto ecco il mio nuovo video con un pò di stili afro veramente belli :-)

God bless

mercoledì 21 settembre 2011

Natural Black and Beautiful: Eccomi!

Natural Black and Beautiful: Eccomi!: Eccomi qua sul mio nuovissimo blog. Non avrei mai immaginato di aprire un blog prima di ora e soprattutto sotto la spinta incoraggiante di ...

Natural Black and Beautiful: Iniziamo con la mia Storia

Natural Black and Beautiful: Iniziamo con la mia Storia: C'era una volta una bambina color cioccolato che portava i capelli naturali, la mamma glieli acconciava ogni 3 giorni con nastrini, treccine...

Natural Black and Beautiful: Vorrei condividere

Natural Black and Beautiful: Vorrei condividere: Il video che mi colpì in particolar modo fu questo: http://youtu.be/G6wFWeUg4r8 Grazie a questo video ricevetti una forte spinta ad intrap...

martedì 20 settembre 2011

Vorrei condividere

Il video che mi colpì in particolar modo fu questo:
http://youtu.be/G6wFWeUg4r8
Grazie a questo video ricevetti una forte spinta ad intraprendere il mio viaggio per diventare una Natural Diva.
Non avevo mai visto dei capelli naturali così lunghi, corposi, folti e sani ma soprattutto non immaginavo neanche che potesse esistere.
Infatti c'è questo mito tra noi africane che non possiamo avere i capelli lunghi perchè è così punto e basta.
Quando vidi questo video, Obama apparve nel salotto di casa mia dicendomi: Yes, you can!

E tra gli applausi di un pubblico inesistente presi la mia decisione per la seconda volta, ma questa volta sapevo cosa fare.


Spokky

Iniziamo con la mia Storia

C'era una volta una bambina color cioccolato che portava i capelli naturali, la mamma glieli acconciava ogni 3 giorni con nastrini, treccine, codini. I suoi capelli erano belli, sani e lunghi!
Un giorno la mamma decise che era arrivato il momento di stirarle i capelli in modo tale che potessere crescere di più e fossero più facili da gestire.
E qui iniziò la mia rovina...
Il primo stiraggio ( ed anche quelli successivi) furono un disastro: capelli spezzati, rovinati, ustioni sul cuoio cappelluto. Provai praticamente tutti i tipi di prodotti ( anche contemporaneamente perchè non si ottenevano risultati) ma purtroppo i miei capelli ricci, capricciosi, duri non si stiravano. Dunque dai 13 fino a poco tempo fa ho sempre fatto le treccine con le extensions, fixing, pick and drop... cioè facevo di tutto per non vedere i miei capelli. L'unico prodotto che riusciva a stirare i miei capelli era Botanicals, ma anche con questo prodotto i miei capelli crescevano fino ad un certo punto poi si spezzavano senza alcun motivo, quindi ri ricominciava da capo.
Nel settembre del 2010 decisi di non stirare più i miei capelli e di lasciarli crescere naturali. Continuai a fare le treccine (extensions) fino a dicembre. Nel Gennaio del 2011 effettuai il mio primo BIG CHOP, cioè tagliai completamente le ciocche ti capelli stirati ad acido e rimasi solo con la ricrescita naturale...
Inutile dire che se non sapevo gestire i capelli stirati figuriamoci la folta boscaglia con cui mi ritrovavo quindi semplicemente continua a fare treccine senza nessun intervallo. A luglio dovetti affrontare una matassa veramente impenetrabile di capelli naturali, dopo essermeli lavati non sapevo come gestirli quindi..... li stirai...
Lo stiraggio come previsto non fu perfetto quindi il giorno dopo erano seminaturali.
2 settimane dopo scoprii il mondo delle Natural Divas su you tube e da lì iniziò anche il mio viaggio....

https://www.facebook.com/naturalblackandbeautiful#!/naturalblackandbeautiful




lunedì 19 settembre 2011

Eccomi!

Eccomi qua sul mio nuovissimo blog.
Non avrei mai immaginato di aprire un blog prima di ora e soprattutto sotto la spinta incoraggiante di mia madre :-P
Comunque credo che sia il caso di presentarmi per iniziare, no!?
Mi chiamo Ruth, originaria del Ghana, vivo in italia da più di 20 anni con la mia meravigliosa famiglia. Mi piace cantare, ascoltare la musica e leggere!
Il motivo principale per cui ho deciso di aprire questo blog è che un paio di mesi fa mi si è aperto un mondo nuovissimo e vorrei condividerlo con più persone possibile.
Credo che dal titolo di questo blog si possa già capire la sua finalità...
Fin da piccola mia madre ha sempre effettuato lo stiraggio (relaxer) ai miei capelli ricci capricciosi per poterli avere dritti come spaghetti e "ordinati". Mi è sempre piaciuto lo stile "afro" ma non avevo la più pallida idea sul come avere quel tipo di afro sui miei capelli...ma ora, alla veneranda età di 26 anni, grazie a you-tube l'ho scoperto. Le mie scoperte non terminano qua (incredibile, ma vero)... Tutti i video, siti web, blog su cui mi sono aggiornata sul come gestire i capelli naturali sono in inglese dunque non comprensibili da quello stuolo di ragazze africane che abitano in Italia da tanto tempo o che sono nate qua o che semplicemente si troverebbero più a loro agio con l'italiano anziché con l'inglese. E quindi.. ECCOMI!!!!
Per quanto ne sappia questo è il primo blog in italiano che si occuperà dell'argomento "come faccio a gestire, curare, acconciare, far crescere, amare i capelli naturali???"
Ovviamente riporterò la mia esperienza personale sui prodotti che sto usando e provando, le acconciature e metodi per evitare disastrose caduta di capelli!
Penso di essere stata esaustiva!
Intanto sul sito sottostante potete già vedere qualcosina:
https://www.facebook.com/naturalblackandbeautiful

Buona notte